Home » Le edizioni precedenti

Le edizioni precedenti

Premio Montebello d'oro......1^ Edizione 2007

Premio Montebello d'oro......1^ Edizione 2007 - CORTO & MANGIATO         C & M

Sono arrivati in questa prima edizione, circa ciquanta cortometraggi da varie parti del Paese e dall'Europa, in particolare da Serbia,Irlanda,Spagna e Francia.
Il segno che la promozione via internet e gli articoli su alcune riviste specializzate hanno lasciato il segno.
Ad aggiudicarsi la prima edizione di" Corto & Mangiato" e il premio " Montebello d'oro" è stato il cartone animato " Heterogenic", già vincitore di alcuni festival in giro per il mondo.
La regia è dei Genovesi Bruno Dreossi e Raimondo Della Calce.
 Proprio grazie a "Heterogenic" abbiamo messo su uno studio- ha rivelato proprio Della Calce-.
Abbiamo realizzato gli spot della Ceres, della Nikon e " Ondino", una serie tv in cartoni animati.
Secondo premio per " Filastrocca appetitosa", videoclip realizzato da alunni e docenti dell'Istituto comprensivo Gaetano Salvemini di Torino coordinati dall'Insegnante Anna Paola Buonafonte.
Terzo il documentario " We are what we lost" di Srdjan Mitrovic, regista serbo di Belgrado.
Miglior scenografia per " Riconoscere" dell'Ipssar Pellegrino Artusi di Riolo Terme ( Ravenna) dell'Insegnante Leopoldo Brusi, mentre una menzione speciale se l'è meritata la scuola media Ranalli di Neretto ( Teramo ) con un cortometraggio dal titolo " Col pesce si vince".

In allegato trovate l'edizione 2007

corto 2007 corto 2007 [434 Kb]

Premio Montebello d'oro........2^ Edizione 2008

Premio Montebello d'oro........2^ Edizione 2008 - CORTO & MANGIATO         C & M
In questa edizione sono state 42 le opere giunte all'Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro che coordina il Festival.
Tra queste, le classi 4^ e 5^ dell'Istituto hanno selezionato i dieci lavori finalisti da sottoporre al vaglio della giuria presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo che ha scelto i tre finalisti.
Ad aggiudicarsi la seconda edizione di " Corto & Mangiato : Equi e Solidali" è stato il documentario " L'Acqua che non cè", un viaggio in Burkina Faso alla scoperta dei problemi legati all'acqua che è in via di privatizzazione in tutto il mondo e che rappresenta oggi un'urgenza drammatica per tutto il pianeta.
Regia Alessandra Speciale, produzione Kenzi.
Secondo premio per il documentario " Babacu livre", una storia di donne e di lotta per la conquista dei diritti e la preservazione della foresta nel cuore del Brasile, realizzato da Lynpha Biosolidale.
Terzo il videoclip " Gnam Gnam" di Roberto Merlino, una parodia sull'inquinamento dei cibi.
Manzione speciale e premio Mediateca delle Marche a " La Biodiversità è" del Liceo Scientifico " Assteas" di Buccino (SA); premio Comune di Fossombrone a " Allora...Ciao" di Cristina Puccinelli;
Premio giuria studenti Santa Marta a " Dalla lettera del capo indiano Seattle al presidente USA F. Pierce" di Quintino Di Vona di Buccino ( SA).

In allegato trovate l'edizione 2008
2008 2008 [111 Kb]

Premio Montebello d'oro........3^ Edizione 2009

La consegna dei premi è avvenuta Venerdi 27 Marzo 2009, nel corso della serata di gala che si è tenuta nella sala ristorante dell'Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, dove una coreografia gastronomica curata dagli insegnanti e dagli studenti ha ospitato le varie autorità.
In questa edizione, tra le varie opere pervenute, la Giuria dell'Istituto a selezionato i dieci lavori finalisti da sottoporre al vaglio della giuria presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo che ha scelto i tre finalisti.
Ad aggiudicarsi la terza edizione di " Corto & Mangiato: Vini , vigne e vignaioli" è stato " Lo Zio", di Duccio Chiarini.
Secondo premio per " L'ultima occasione d' amore", di Stacy Harrison.
Terzo premio per " L'Eredità" di Lorenzo Bui.
Premio speciale Giuria degli studenti a "Sommelier" dell'IPSSAR " P. Artusi " di Riolo Terme;
premio miglior sceneggiaturaa " No a Katrientje" di Fabio Mirandola.


In allegato trovate l'edizione 2009
Premio Montebello d'oro........3^ Edizione 2009 - CORTO & MANGIATO         C & M
2009 2009 [125 Kb]

Premio Montebello D'Oro..........IV edizione 2010 : La Biodiversità

Premio Montebello D'Oro..........IV edizione 2010 : La Biodiversità - CORTO & MANGIATO         C & M
Tra oltre 70 lavori pervenuti da tutta Italia ed Europa, quest'anno la giuria del premio Montebello ha dovuto faticare non poco per aggiudicare i primi premi alle 4 categorie previste, visto l'alto livello qualitativo dei cortometraggi in concorso.Grande soddisfazione espressa da Paolo Pagnoni coordinatore dell'evento, già al lavoro per l'edizione n. 5 di Corto & Mangiato dedicata alla salvaguardia del mare, del suo lavoro e della sua biodiversità.Al suo fianco si sono riproposti con entusiasmo Gino Girolomoni e Montebello, Giuseppe Paolini ed il Comune di Isola del Piano.
Categoria spot scuole: Si aggiudica il premio di una spilla d'oro offerta dall'Azienda biologica Rapunzel il corto:" Devi dire no" dell'Istituto d'istruzione secondaria G.B. Amico di Trapani.
Categoria corti scuole sulla sostenibilità ambientale: si aggiudica il premio di una targa Montebello d'Oro e un cospiquo assegno offerta dall'Azienda  biologica Ki il corto: SoS Abruzzo, dell'Istituto Superiore C. De Titta di Lanciano.
Categoria tradizioni e tipicità agroalimentari: si aggiudica la targa Montebello D'Oro consegnata da Vittoriano Solazzi Presidente del Consiglio Regionale e per l'occasione presidente di giuria, ed un cospiquo assegno offerto dall'Azienda biologica Bio Alleva il corto: Da Annamaria; tagliatelle e buona notte al secchio del regista Paolo Muran.
Categoria corti sulla Biodiversità: si aggiudica il primo premio , consegnato da Gino Girolomoni patron dell'Alce Nero e Giuseppe Paolini sindaco di Isola del Piano, ed un rappresentante dell'Azienda Tedesca sostenitrice del festival fin dal primo anno, un corto Francese, dal titolo: Arrosez Les Bien!! Il corto è stato premiato con targa Montebello D'Oro e un cospiquo assegno offerto dall'Azienda biologica Tedesca Rapunzel.
Categoria corti sull'ambiente da scuole Marchigiane: si aggiudica il primo premio assegnato dalla Mediateca delle Marche e consegnato dal Presidente Sandro Giorgetti ed il Direttore David Murolo, il corto: La Terra Madre di tutti noi del Liceo scientifico G. Galilei di Ancona.
Fuori concorso: premiato con targa dell'Associazione Culturale " Ambasciatore territoriale dell'Enogastronomia" che ha curato l'organizzazione dell'evento, un pregevole lavoro realizzato dai giovani studenti disabili dell'Istituto Santa Marta-Branca, dal titolo: "Un 'Antica ricetta" dedicato alla ritrovata e tipica ricetta pescarese e urbinate dei semplici ma ottimi maltagliati con fagioli.
locandina locandina [1.803 Kb]

 - CORTO & MANGIATO         C & M


Foto di gruppo degli studenti dei corsi di sala-bar , cucina e ricevimento che hanno contribuito alla organizzazione della serata finale e delle premiazioni di corto e mangiato che si sono svolte Venerdì 30 Marzo 2012, presso L'istituto Alberghiero di Pesaro Santa Marta .

I promotori di Corto & Mangiato 2017 :

I promotori di Corto & Mangiato 2017 : - CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

Con il Patrocinio o la Compartecipazione:

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

I Sostenitori di Corto & Mangiato:

CORTO & MANGIATO         C & M

Fondazione Marche Cinema Multimedia

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

CORTO & MANGIATO         C & M

Media Partner

Media Partner - CORTO & MANGIATO         C & M